WhatsApp Android Beta: Nuova Interfaccia Utente in Arrivo per i Tester
WhatsApp ha recentemente avviato la distribuzione della sua interfaccia utente rinnovata per Android a un gruppo selezionato di tester beta. Questa attesa funzionalità è ora disponibile come parte dell'ultima versione beta di WhatsApp per Android 2.23.21.12 su Google Play, secondo quanto riportato da WABetaInfo.
L'interfaccia utente migliorata di WhatsApp, ispirata a Material Design 3, è stata oggetto di sviluppo per diversi mesi, come già riportato in precedenza. Questa nuova interfaccia introduce un aspetto fresco con nuove icone e colori. Inoltre, vengono apportate modifiche visive alle bolle delle chat e al pulsante di azione galleggiante.
All'interno della versione aggiornata di WhatsApp per Android, l'immagine del profilo dell'utente viene posizionata nell'angolo in alto a destra, insieme ad altre opzioni come la fotocamera e la funzione di ricerca. Inoltre, l'app di messaggistica istantanea ha introdotto una nuova tonalità di verde per i temi chiari e scuri. Si noti che queste modifiche all'interfaccia utente sono visibili anche a un numero limitato di tester che utilizzano la versione beta più recente di WhatsApp Business.
Si prevede che questa funzionalità venga resa disponibile a un pubblico più ampio nelle prossime settimane, come dichiarato sul sito web WABetaInfo. Pertanto, potrebbe richiedere un po' di tempo prima che la nuova interfaccia di WhatsApp sia disponibile sui dispositivi Android, anche se si sta utilizzando l'ultima versione beta compatibile.
WhatsApp sta anche conducendo test per una nuova barra di risposta per le immagini e i video su Android. Inoltre, ci sono segnalazioni che suggeriscono la possibilità di una versione di WhatsApp compatibile con iPad. Nel mese scorso, l'azienda madre di WhatsApp, Meta, ha annunciato una collaborazione con Microsoft per integrare le funzionalità di ricerca di Bing nell'assistente virtuale basato su intelligenza artificiale di Meta.
Negli ultimi mesi, WhatsApp ha introdotto diverse nuove funzionalità per rimanere competitiva nel mercato delle applicazioni di messaggistica. Queste includono una versione aggiornata per macOS, il supporto per foto in alta definizione, video in alta definizione, messaggi video istantanei e la possibilità di utilizzare più account su un unico dispositivo.
Inoltre, nonostante le precedenti smentite riguardo all'introduzione di annunci pubblicitari sulla piattaforma, WhatsApp ha permesso alle aziende di accettare ordini e prenotare biglietti direttamente all'interno del servizio. Questo è stato reso possibile grazie a una funzionalità chiamata "Flows," che consente alle aziende di creare moduli personalizzabili e menu interattivi all'interno dell'app.