Come proteggerti dalle truffe Instagram: una storia vera di furto di account


Se sei un utente attivo di Instagram, è importante che tu sappia come proteggerti dalle truffe che cercano di rubarti il tuo account. Queste truffe sono sempre più comuni e possono portare a gravi conseguenze, come il furto di dati personali e la perdita di accesso al tuo account.

In questo articolo, ti mostreremo una storia vera di furto di account che è successa a una persona come te. Ti guideremo attraverso le varie fasi della truffa, così che tu possa riconoscere i segni e evitare di cadere nella stessa trappola.

La truffa inizia con un messaggio che sembra innocuo, da parte di un tuo amico Instagram che ha perso la password del suo account e ti chiede di aiutarlo a recuperarla. Ti invierà un link di recupero che dovresti aprire e fare uno screenshot per inviarglielo. Tuttavia, questo link in realtà è un trucco per rubare la tua password.

In un'altra variante della truffa, riceverai un messaggio da un presunto ambasciatore di un programma di influencer online che ti chiederà di votare per lui. Ti invierà un link che dovresti aprire e copiare il contenuto per inviarglielo. Anche in questo caso, il link è un trucco per rubare la tua password.

Per evitare di cadere in queste trappole, è importante seguire alcune semplici regole di sicurezza online. Non aprire mai link sospetti o che non conosci, non fornire mai la tua password a terzi, non inviare mai screenshot del tuo account ad altri utenti, e non condividere mai informazioni personali con sconosciuti.

Ricorda che Instagram non invia mai messaggi privati ai suoi utenti chiedendo la password o altre informazioni personali. Se ricevi un messaggio sospetto, non rispondere e segnalarlo immediatamente a Instagram.

Non essere vittima di queste truffe: proteggi il tuo account Instagram e la tua privacy online seguendo queste semplici regole di sicurezza.

In entrambi i casi, gli hacker cercano di convincerti a inviare i tuoi dati personali senza che tu ne sia consapevole. Il modo migliore per evitare queste truffe è di non fornire mai le tue informazioni personali a persone sconosciute e di non cliccare su link sospetti.

Come puoi proteggerti dalle truffe Instagram?

Per proteggere le tue credenziali Instagram, segui questi semplici consigli:

  1. Non fornire mai le tue informazioni personali a persone sconosciute.

  2. Non cliccare su link sospetti o inviati da fonti non attendibili.

  3. Non rispondere a messaggi o email che chiedono le tue informazioni personali.

  4. Usa una password sicura e cambiala regolarmente.

  5. Attiva l'autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account.

Ricorda che la prevenzione è la chiave per evitare le truffe Instagram. Se sei vittima di una truffa, contatta immediatamente Instagram e cambia le tue credenziali.

Qui di seguito ti riporto il caso specifico di cosa mi è accaduto.

Primo messaggio da parte di un utente che mi seguiva e che conoscevo:

Io sapendo delle truffe per rubarti le credenziali di accesso rispondo come potevo aiutarlo, e il tuffatore mi chiede di inviargli il link che mi sarebbe arrivato come sms.
A questo punto il truffatore avendo in precedenza rubato le credenziali di qualcuno che conoscevo, conosce il mio nome utante e va su instagram inserisce il mio utente e chiede un reset della pasword, a quel punto il link che mi arriva è il link che il truffatore vuole avere con il pretesto sia un link per la fantomatica votazione dle concorso.
Io gli chieso se posso inviargli screenshot ma lui dice che vuole il link così da prima a resettare la password del mio utente, questo qui sotto, il link che arriva è simile a questo che vedete nell'immagine, ovviamente io gli ho inviato uun link modificato fasullo.


A questo punto  il truffatore mi ringrazie e dice che deve inviarlo al suo sponsor pe rla conferma.


 

Ovviamente essendo un codice modificato non funzione, dopo poco, mi torna ad arrivare un nuovo messaggio sul cellulare con un nuovo link, che ovviamente è smepre di recupero password del mio utente, e poi il truffatore mi ricontatta dicendomi che il link che gli avevo dato era scaduto di rimandargli il nuovo link che mi era arrivato.


Io gli rimando un nuovo link anche quest'ultimo fasullo.