Apple e l'era dei giochi online

Nonostante Samsung ci provi, dalle parti di Cupertino non si smette ma di fare soldi a palate. La conferma arriva da un recente comunicato di Apple in cui sono stati pubblicati i dati del 2013 relativamente all’utilizzo delle apps presenti su App Store. 

Ebbene, solo nel corso dello scorso anno sono state scaricate in tutto il mondo quasi 3 miliardi di app. Proiettando questo numero sulla popolazione mondiale è come se ogni abitante della Terra ogni due abbia scaricato un’app sul proprio iPhone o iPad.

Nulla sfugge agli occhi dell'attenta azienda che non poteva non tenere conto delle prospettive aperte dalle mutate abitudini di intrattenimento che spingono gli appassionati a ricercare forme di svago online.
Non a caso si iTunes troviamo diverse applicazioni mediante le quali si facilitano le esigenze di gioco dei player, sotto tutti i punti di vista.

Tra le applicazioni più interessanti troviamo anche quella di lottomaticard, che consente di registrare la propria carta prepagata e di utilizzarla in qualsiasi momento in modo semplice ed immediato, in totale sicurezza. Ovviamente, questo vi regala la possibilità di poter fare, in qualsiasi momento, una scommessa sulla vostra squadra del cuore.

Se magari non siete a casa e state seguendo la partita magari dal vostro iPad o  alla radio, potete grazie a questa applicazione concedervi la soddisfazione di poter seguire le scommesse sul calcio offerte dal sito, accedendo al vostro conto personale, ai dati della vostra carta  e facendo una scommessa in pochi click.

Ovviamente la download-mania ha avuto effetti più che benefici sulle casse di Apple, ed infatti, in termini di vendite, le apps scaricate hanno generato per Apple ricavi dell’ordine dei 10 miliardi di dollari. Un anno d’oro, nonostante sia combaciato con l’anno del sorpasso di Samsung in termini di device venduti.

Tornando per un attimo al comunicato di Apple, è possibile in qualche modo evincere anche quelli che sono stati i grandi nomi che hanno portato a questo successo di download. Nomi tra i quali in primis figurano i giochi online che continuano ad essere l’elemento trainante di questo settore con Candy Crush Saga, Puzzles & Dragons, Minecraft, QuizUp e Clumsy Ninja, solo per citarne alcuni.

Ma, soprattutto negli ultimi tempi, quelle che hanno avuto tanto successo sono state, com dicevamo, le app. che consentono non solo di giocare, ma anche di seguire lo sport, di fare scommesse e tanto altro ancora.


Ma quello che è più evidente a partire da questa analisi è il modo in cui Apple ha cambiato il modo di pensare ed immaginare i giochi online. Giocare su web non significa solo “multiplayer”ma è un qualcosa che ha a che fare con il clouding, con la condivisione, e con la possibilità di ritrovare ogni volta il nostro gioco anche cambiando il tipo di postazione da cui vi accediamo. 

Un paradigma di cambiamento dell’entarteinment che è stato fatto proprio anche in altri settori, come quello dei casinò online, dove la multicanalità ed il multi accesso sono ormai dei punti fermi e consolidata dell’offerta di gioco proposta in tutto il mondo.